ATTIVITA' DI CATECHESI

Le attivita' di catechesi della Parrocchia di Cascina si articolano in vari cammini formativi che cercano di abbracciare tutto l'arco della vita di un cristiano, a partire dalla fanciullezza, per proseguire nell'adolescenza e continuare con la catechesi degli adulti sia in occasione di importanti tappe sacramentali, sia come accrescimento formativo personale e comunitario.

CAMMINO DI INIZIAZIONE CRISTIANA

Il cammino di iniziazione cristiana prevede l'ingresso dei bambini alle attivita' di catechismo intorno ai 6-7 anni. Gli incontri si svolgono con cadenze prestabilite e prevedono in linea generale un cammino parallelo per i genitori che vengono cosi' stimolati ad assumere il ruolo di guida e sostegno per la crescita spirituale e l'educazione cristiana dei propri figli. Il cammino prevede una preparazione specifica ai sacramenti della Confessione e della Prima Comunione. Il cammino per i ragazzi prosegue dalla classe 1 media e termina in 2 superiore. La catechesi si articoli su temi annuali dedicati. Questa e' integrata con esperienze formative quali uscite programmata di gruppo, campi scuola estivi, collaborazione attiva alle attivita' parrocchiali. Temi del cammino formativo: 1 media: Gli amici di Gesu' 2 media: Le Beatitudini 3 media: I 10 Comandamenti 1 superiore: La Chiesa 2 superiore: La testimonianza Il cammino formativo della 2 superiore si conclude in genere con il Sacramento della Confermazione, che deve essere tutt'altro che una tappa conclusiva per il cammino cristiano del ragazzo, al contrario funge da trampolino di lancio per il suo inserimento come giovane nella realta' parrocchiale e comunitaria.

SABATORATORIO

Per i bambini delle scuole elementari, ogni sabato dalle ore 15,00 alle ore 17,00 vengono proposti momenti di gioco e creativita'.

GRUPPO GIOVANISSIMI

E' il gruppo formato dai ragazzi che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima, e che forti del dono ricevuto, si impegnano nel coltivarlo e metterlo a frutto, con il servizio in parrocchia e attivita' spirituali. Alcuni di questi giovani iniziano ad affiancare catechisti ed animatori nelle loro attivita', altri si inseriscono nelle diverse iniziative parrocchiali presenti.

CATECHESI PER I GIOVANI CHE NON HANNO ANCORA RICEVUTO LA CRESIMA

I giovani che non hanno ancora ricevuto il sacramento della Confermazione e che hanno maturato la loro fede, sentendo il bisogno di ricevere i doni dello Spirito per portare avanti tale cammino, sono invitati seguire il percorso proposto.

PERCORSO DI FORMAZIONE PER I FIDANZATI CHE INTENDONO CELEBRARE IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Ogni anno per le coppie di fidanzati che intendono celebrare il sacramento del Matrimonio, viene proposto un cammino di formazione, con lo scopo di presentare la visione cristiana del Matrimonio e di far emergere una vera convinzione nello scegliere di celebrare il rito religioso.

PASTORALE DELLE FAMIGLIE

Il cammino proposto vuole inserire la catechesi vissuta come sostegno e guida della famiglia nel mondo odierno. Vengono affrontati insieme temi di attualita' e proposti momenti comunitari di conoscenza e di formazione.

CATECHESI PRE- BATTESIMALE

La catechesi pre-Battesimale si rivolge naturalmente ai genitori che intendono battezzare il proprio bambino, avendo il desiderio, ed assumendosi per questo l'impegno, di crescerlo ed educarlo nella fede cristiana. Le famiglie che intendono battezzare il proprio figlio, si possono rivolgere presso l'Ufficio Parrocchiale entro i primi mesi dalla nascita del bambino.