CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha il compito di promuovere il cammino di fede della comunità cristiana, di coordinare le attività parrocchiali e di sviluppare Progetti pastorali che possano aiutare l’intera comunità parrocchiale a riflettere, a maturare e a far crescere l’impegno missionario per la nuova evangelizzazione.
Vuole essere una presenza attiva all’interno della comunità, suscitando lo spirito della comunione e della corresponsabilità, secondo i doni ricevuti e i ministeri che ciascuno esercita nella Chiesa, sotto la presidenza del parroco che rappresenta il Vescovo, Pastore della Chiesa diocesana, e rappresentante legale a livello giuridico della parrocchia.
Il Consiglio Pastorale parrocchiale si riunirà ogni due mesi, salvo il caso in cui c’è bisogno di ritrovarsi più spesso per motivi urgenti.
Questo il calendario delle riunioni :
Lunedì 14 ottobre – Lunedì 9 dicembre – Lunedì 3 febbraio 2025 – Lunedì 7 aprile
Domenica 15 giugno: Giornata di verifica e di programmazione
Due rappresentanti della parrocchia parteciperanno alle riunioni periodiche del Consiglio Pastorale del Vicariato del Piano di Pisa.
CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI
Il Consiglio parrocchiale per gli affari economici ha il compito di supportare il parroco nella gestione economica della parrocchia, educando la comunità cristiana allo spirito della condivisione e della corresponsabilità nella gestione delle attività pastorali e dei locali parrocchiali. E’ composto dal Parroco, dal Vicario parrocchiale e da quattro membri laici.
Si riunisce almeno tre volte l’anno e quando se ne presenta la necessità.
MINISTRI STRAORDINARI DELLA S. COMUNIONE
Il mondo della sofferenza deve essere un ambito privilegiato della pastorale della comunità parrocchiale. La visita ai malati a casa o all’ospedale, l’attenzione agli anziani soli, la vicinanza ai familiari che assistono gli infermi devono essere atteggiamenti di carità che ciascun cristiano è chiamato a vivere quotidianamente.
I ministri straordinari della S. Comunione sono chiamati a svolgere in modo particolare questa vicinanza a chi soffre, dando loro conforto e amicizia fraterna e aiutando i malati e anziani a confidare nel Signore Gesù che, attraverso la Sua presenza nell’Eucaristia, li aiuta ad offrire il loro dolore a beneficio della Chiesa e per la salvezza del mondo intero.
I ministri sono chiamati a vivere una speciale spiritualità eucaristica che motivi sempre più il loro ministero ( partecipazione attiva alla S. Messa domenicale e, se possibile, alla Messa quotidiana, Adorazione Eucaristica e visita al SS. Sacramento, lettura e meditazione della Parola di Dio e preghiera della Liturgia delle Ore, confessione frequente). Loro compito sarà quello di visitare gli anziani e i malati nelle loro case, portando loro la S. Comunione, soprattutto nel giorno di domenica.
Avranno grande cura della Celebrazione Eucaristica e si renderanno disponibili per aiutare il celebrante, qualora ce ne fosse necessità, per la distribuzione dell’Eucaristia. I ministri straordinari della S. Comunione si riuniranno con il parroco in questi giorni alle ore 21,00 :
Martedì 15 ottobre – Martedì 14 gennaio – Martedì 8 aprile – Martedì 3 giugno.