CARITAS PARROCCHIALE
La Caritas parrocchiale è l’organo pastorale che ha il compito di educare l’intera comunità cristiana al comandamento evangelico dell’amore.
Il Centro Caritas presso casa Stefanini in Via Genovesi è diventato in questi anni un osservatorio qualificato dei bisogni presenti sul territorio ed ha cercato di coinvolgere la parrocchia per venire in aiuto ai tanti casi di bisogno che si sono presentati.
Occorre incentivare la formazione dei volontari che si impegnano ogni settimana al Centro
Caritas, impiegando anche nuove persone che possano impegnarsi in questo delicato e impegnativo servizio verso il prossimo più povero e bisognoso.
Il Centro di Ascolto ha bisogno di personale qualificato che possa garantire una presenza significativa e preparata ad affrontare situazioni delicate e difficili che sempre più bussano alla porta della Caritas per chiedere un sostegno e la risoluzione ai loro problemi.
Indispensabile il collegamento con la Caritas diocesana per coordinare il servizio di carità che svolgiamo come Chiesa nei confronti dei poveri.
Occorre mantenere una stretta collaborazione con la Ven. arciconfraternita di Misericordia di Cascina, quale istituzione di ispirazione cristiana impegnata sul territorio nei vari campi di soccorso sanitario, di vicinanza agli anziani, di aiuto a chi si trova in difficoltà economica e morale (vedi Centro anti usura) e nel campo educativo verso l’infanzia.
E’ importante sensibilizzare la comunità parrocchiale perché ogni primo sabato e prima domenica del mese sia portata in chiesa la borsa con generi alimentari per preparare i pacchi viveri per i poveri e per la raccolta mensile di generi alimentari che viene fatta nelle varie zone pastorali.
La Caritas parrocchiale è aperta in questi giorni:
MARTEDI’ dalle ore 10,00 alle ore 12,00
GIOVEDI’ dalle ore 16,00 alle ore 18,00
GRUPPO LITURGICO
Il gruppo liturgico ha il compito di preparare le varie celebrazioni durante l’anno pastorale, educando il Popolo di Dio alla preghiera, alla partecipazione attiva alle celebrazioni liturgiche e a coniugare insieme la vita sacramentale all’esperienza della vita quotidiana.
Il gruppo liturgico è chiamato a rendere sempre più viva e partecipata la S. Messa domenicale, attraverso la preparazione dei canti, la formazione dei lettori della Parola di Dio, il servizio all’altare, l’aiuto ai gruppi di catechismo che a turno animano la Messa domenicale.
Le Solennità dell’Anno liturgico devono essere curate con la massima attenzione, affinché ogni celebrazione esprima la gioia della fede e dell’incontro della comunità con il Signore Risorto e vivo in mezzo al suo popolo.
L’animazione liturgica deve portare l’intera comunità a valorizzare la vita spirituale. Occorre programmare e ben preparare le veglie di preghiera, la celebrazione dei Sacramenti e i vari Ritiri spirituali che si svolgono durante l’anno, evitando l’improvvisazione e la sciattoneria per le cose di Dio.
Una cura particolare per il Coro dei ragazzi e il Coro parrocchiale, che devono essere sempre più curati e qualificati per guidare la comunità cristiana nella preghiera e nel rendere un autentico culto a Dio, nella lode al suo nome e nel rendimento di grazie.
Il gruppo liturgico è chiamato a prendersi cura del decoro della chiesa, attraverso il servizio dei vari volontari che con generosità si impegnano nei vari servizi di cui necessita il tempio di Dio ( pulizia della chiesa, preparazione dei fiori, lavatura della biancheria, pulitura degli oggetti sacri, preparazione delle celebrazioni dei vari sacramenti e delle processioni, ecc…).
Occorre avere una cura particolare per il GRUPPO DEI MINISTRANTI, offrendo ai ragazzi e ai giovani che ne fanno parte momenti di formazione e di fraternità, perché cresca sempre di più la consapevolezza della bellezza e del servizio che viene svolto nelle celebrazioni liturgiche, per aiutare la comunità cristiana nella preghiera comunitaria e nel rendere ogni celebrazione una vera lode a Dio e un gioioso incontro tra fratelli nella fede. Gli incontri per i ministranti si svolgeranno ogni due mesi e quando ce ne sarà bisogno, soprattutto prima delle grandi Solennità liturgiche
GRUPPO DI PREGHIERA DI PADRE PIO
Il Gruppo di preghiera si riunisce OGNI DUE MESI il secondo martedì del mese alle ore 18,30 per un momento di formazione. L’ultimo sabato del mese si riunisce in Propositura per la recita del S. Rosario meditato con gli scritti di Padre Pio e per celebrare la S. Messa
in suo onore. Ogni anno organizza il pellegrinaggio ai luoghi di S. Pio da Pietrelcina.