CATECHISTI E ANIMATORI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA
I catechisti dei bambini che iniziano il cammino di formazione alla vita cristiana sono chiamati ad essere, insieme al parroco e ai genitori, i primi evangelizzatori della parrocchia. Attraverso il loro cammino spirituale, la loro formazione e la testimonianza della vita sono chiamati ad essere educatori dei bambini loro affidati e accompagnatori del cammino di vita cristiana dei genitori.
I catechisti, per vivere in pienezza il loro mandato, sono chiamati ad essere presenza viva nella comunità cristiana, soprattutto partecipando ai momenti di preghiera comunitari, ai
momenti di formazione e a collaborare per rendere sempre più viva e attraente la comunità parrocchiale.
Il gruppo dei catechisti si ritroverà con il parroco una volta al mese per l’incontro formativo e di programmazione (animazione della Messa domenicale, cammino catechistico di ogni anno, preparazione del CompleBattesimo, della Festa del Perdono e della Messa di Prima Comunione, momenti di festa e di aggregazione per coinvolgere anche i genitori).
Oltre l’incontro formativo, i catechisti partecipano alle catechesi comunitarie mensili, ai Ritiri spirituali che vengono organizzati per tutta la comunità parrocchiale.
E’ auspicabile che ogni catechista frequenti (se ancora non lo avesse fatto) la Scuola di formazione teologico-pastorale di Pontedera per una preparazione che renda più solida e competente la missione di annunciatori del Vangelo.
Questo il calendario degli incontri mensili:
Lunedì 21 ottobre – Lunedì 18 novembre – Lunedì 9 gennaio – Lunedì 17 febbraio – Lunedì 31 marzo – Lunedì 28 aprile – Martedì 3 giugno. I gruppi di Formazione cristiana dei ragazzi (11-15 anni) avranno uno o due animatori adulti, o una coppia di sposi e alcuni animatori più giovani. Ogni settimana gli animatori di ogni gruppo si ritrovano per preparare l’incontro e ogni mese si riuniscono insieme per un momento di formazione e per programmare le varie attività. Questo il calendario degli incontri: Lunedì 28 ottobre – Lunedì 25 novembre – Lunedì 13 gennaio – Lunedì 24 febbraio – Lunedì 24 marzo – Lunedì 5 maggio.
CATECHESI PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI BAMBINI
E’ un cammino che inizia quando i bambini cominciano a frequentare la scuola elementare. Non terrà conto dell’anno scolastico o della classe frequentante, ma del cammino di fede dei genitori e del bambino che insieme intendono fare un percorso di vita cristiana che li porterà a celebrare i Sacramenti della iniziazione cristiana.
a) Anno dell’Accoglienza e dell’Amicizia (6 – 7 anni)
E’ un cammino che inizia quando i bambini cominciano a frequentare la scuola elementare. Il primo e secondo anno sono utili per aiutare i bambini a stare insieme, a conoscere Dio come Padre buono, insegnando loro a pregare e a conoscere le varie preghiere della tradizione cristiana. Il disegno e il gioco saranno gli strumenti più adatti per l’apprendimento dei contenuti della fede cristiana. Il cammino di fede dei bambini di prima e seconda elementare inizierà alla fine del mese di ottobre. I bambini si incontreranno il SABATO alle ore 15,30 ogni 15 giorni nella sala del Centro Pastorale. I genitori si incontreranno tre volte l’anno con il parroco per vivere momenti di formazione e di fraternità.
b) Gruppo Cafarnao (8 anni)
E’ l’anno in cui i bambini di terza elementare sono invitati a scoprire il proprio Battesimo, a conoscere Gesù, come Figlio di Dio e amico degli uomini. Sarà importante educare i bambini alla partecipazione alla vita liturgica della comunità, soprattutto alla partecipazione attiva alla Messa domenicale. A conclusione del cammino ci sarà la celebrazione del Complebattesimo, per ricordare e rinnovare questo Sacramento che ci ha iniziato alla vita cristiana. L’incontro di catechismo sarà OGNI LUNEDI’ o VENERDI’ a scelta alle ore 17,00 o alle ore 18,30.
c) Gruppo Nazareth (9 anni)
Il Terzo anno avrà come obiettivo la formazione della coscienza dei bambini, attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei Comandamenti e della proposta d’amore di Gesù. I Comandamenti, alla luce del Vangelo, diventano punti di riferimento per la formazione di una retta coscienza, illuminata dalla Parola di Dio e dagli insegnamenti della Chiesa. Tappa importante di questo periodo sarà la celebrazione della Sacramento della Riconciliazione, attraverso la Festa del Perdono.
L’incontro di catechismo sarà OGNI MERCOLEDI’ alle ore 18,30
d) Gruppo Emmaus (10 anni)
Il Quarto anno avrà come obiettivo la celebrazione della Messa di Prima Comunione. La sequela di Gesù deve aiutare i bambini a conoscere la proposta di vita di Gesù, per crescere nell’amicizia con Lui, per sperimentare la presenza di Dio nella comunione fraterna, diventando costruttori della Chiesa di Cristo che trova nell’Eucaristia la sua origine e la sua missione. I genitori si riuniranno una volta al mese.
L’incontro di catechismo sarà OGNI GIOVEDI’ alle ore 18,30
CAMMINO DI FORMAZIONE CRISTIANA PER I RAGAZZI (11-15 anni)
Dopo la Messa di Prima Comunione, i ragazzi sono invitati a continuare il loro cammino di fede attraverso l’esperienza dei Gruppi di animazione cristiana, portati avanti da alcuni adulti e giovani animatori che si incontrano con i ragazzi ogni settimana, proponendo loro momenti di aggregazione ed esperienze di vita comunitaria che li aiutino a crescere in uno stile di vita cristiana ( vedi le due giorni e il camposcuola estivo).
Questi anni vogliono preparare i ragazzi ad accostarsi al Sacramento della Confermazione, attraverso l’approfondimento dei contenuti della dottrina cristiana cattolica, esperienze di educazione alla preghiera, alla meditazione della Parola di Dio e alla valorizzazione del sacramento della Riconciliazione, insieme all’accompagnamento spirituale che porti i ragazzi a porsi in ascolto del Signore, per scoprire la sua volontà sulla loro vita (dimensione vocazionale).
E’ importante che la catechesi crismale porti i ragazzi a sentirsi parte attiva della comunità, proponendo loro momenti di aggregazione e di servizio, educandoli ad una mentalità missionaria che li porti ad aprire la mente e il cuore ai grandi problemi del mondo e ad assumere comportamenti di solidarietà e di condivisione, soprattutto verso i più poveri.
1^ media
- I ragazzi si incontrano ogni settimana il Lunedì alle ore 18,30 al Centro Pastorale- Primo incontro Lunedì 30 settembre.
2^ media
- I ragazzi si incontrano ogni settimana il Mercoledì alle ore 18,30 al Centro Pastorale- Primo incontro Mercoledì 2 ottobre.
3^ media e 1^ superiore
- I ragazzi si incontrano ogni settimana il Giovedì alle ore 19,30 al Centro Pastorale. Primo incontro Giovedì 3 ottobre.
2^ superiore
- I ragazzi si incontrano ogni settimana il Venerdì alle ore 18,30 al Centro Pastorale. Primo incontro Venerdì 13 settembre.
Domenica 6 ottobre : Inizio dell’Anno catechistico
Da Lunedì 30 settembre iniziano gli incontri settimanali.
Insieme agli incontri settimanali di catechesi i ragazzi saranno impegnati con i giovani a fare ogni mese la raccolta di generi alimentari per la Caritas parrocchiale nelle otto zone pastorali. secondo questo calendario:
DUE GIORNI RAGAZZI
9 – 10 novembre : Gruppi di 1^ e 2^ media
16 – 17 novembre : Gruppi di 3^ media, 1^ e 2^ superiore
22 – 23 marzo 2025 : Gruppi di 1^ e 2^ media
29 – 30 marzo 2025 : Gruppi di 3^ media e 1^ superiore
CATECHESI BATTESIMALE
La catechesi battesimale è una occasione importante per rinnovare l’annuncio di fede alle famiglie che si “affacciano” alle porte della parrocchia.
I catechisti che preparano al Battesimo si recano dalle famiglie per almeno due incontri di catechesi sul Sacramento e sull’importanza dell’educazione dei figli alla fede. Un terzo incontro si svolgerà in parrocchia con il parroco per i genitori, i padrini e le madrine, per preparare la celebrazione del Battesimo.
La Celebrazione del Battesimo si svolge in forma comunitaria, salvo casi particolari.
Il padrino e la madrina devono avere i requisiti adatti a svolgere questo ruolo di educatori alla fede cristiana e non vivere in situazioni irregolari (separati e divorziati risposati,
conviventi o sposati solo civilmente). I padrini e le madrine devono aver ricevuto il Sacramento della Confermazione.
Dopo il Battesimo i catechisti , secondo le loro possibilità, continueranno ad incontrare le famiglie che hanno battezzato i loro figli e verranno organizzati almeno due momenti comunitari per incontrare i bambini battezzati durante l’anno.
Queste le date nelle quali verrà amministrato il sacramento del Battesimo:
Domenica 6 ottobre – ore 18,00
Domenica 5 novembre – ore 11,30
Domenica 8 dicembre – ore 11,30
Domenica 13 gennaio – ore 11,30
Domenica 2 febbraio – ore 11,30
Domenica 2 marzo – ore 11,30
Sabato 19 aprile – ore 22,00 – Veglia Pasquale
Lunedì 21 aprile – ore 11,00 – Lunedì di Pasqua
Domenica 4 maggio – ore 11,30
Domenica 8 giugno – ore 18,30
Domenica 6 luglio – ore 18,30
Domenica 7 settembre – ore 18,30
PASTORALE FAMILIARE
Un’attenzione particolare vogliamo avere per la famiglia che è la prima cellula della vita della Chiesa e della società. In particolare vogliamo proporre cammini di formazione per i fidanzati, per le coppie che intendono sposarsi con il sacramento del Matrimonio, le giovani coppie di sposi e le famiglie, soprattutto quelle dei bambini e dei ragazzi che frequentano gli incontri di catechesi per la vita cristiana.
a) Cammino di preparazione al Matrimonio
La preparazione al Matrimonio è la grande occasione per tanti giovani per riprendere i contatti con la comunità parrocchiale e di ricominciare un serio e impegnato cammino di vita cristiana. Questo percorso deve iniziare almeno un anno prima della celebrazione del Matrimonio, attraverso incontri comunitari con altre coppie, aiutati da coppie sposate di animatori che li aiutano a prendere coscienza della proposta cristiana che riguarda la vita di coppia e la famiglia. Oltre il cammino comunitario sono indispensabili gli incontri personali della coppia con il parroco, per un dialogo che aiuti ogni singola coppia a dare un proprio itinerario di spiritualità familiare.
Dopo il matrimonio, le giovani coppie di sposi saranno invitate a partecipare agli incontri che riguarderanno la vita di coppia, la famiglia e l’educazione cristiana dei figli.
Il cammino di fede in preparazione al Matrimonio avrà inizio Venerdì 29 novembre alle ore 21,10 al centro Pastorale
b) Giornata comunitaria delle Famiglie a Casa Magnificat
Verranno proposti momenti di incontro per le coppie di sposi e per le famiglie dei ragazzi del catechismo e per coppie di sposi che vogliono approfondire aspetti della vita coniugale e familiare alla luce della Parola di Dio e dell’insegnamento del Magistero della Chiesa. Lo scambio di esperienze, l’ascolto reciproco e la condivisone della vita porterà grande beneficio alle coppie della parrocchia e , secondo lo spirito del Vangelo, si potranno aiutare coppie che si trovano in difficoltà o essere di aiuto per quelle che vivono situazioni irregolari, affinché non si sentano giudicate o escluse da un cammino di fede all’interno della comunità cristiana.
Questo il calendario degli incontri:
Domenica 27 ottobre – Domenica 8 dicembre
Domenica 16 febbraio – Domenica 6 aprile
FORMAZIONE CRISTIANA DEI GIOVANI
La realtà giovanile è una realtà preziosa della nostra comunità parrocchiale, sia per la loro presenza che per l’impegno che mettono nei vari servizi di animazione che svolgono con i bambini e i ragazzi della parrocchia, insieme all’animazione liturgica della Messa domenicale e di altre celebrazioni.
Occorre offrire loro momenti di intensa vita spirituale attraverso momenti di preghiera, di meditazione della Parola di Dio, di incontro vivo e personale con Gesù attraverso la celebrazione dell’Eucaristia e l’Adorazione Eucaristica, attraverso un cammino di sincera conversione vivendo con regolarità il Sacramento della Riconciliazione, unito alla direzione spirituale.
Altra priorità sarà la formazione, attraverso un cammino di approfondimento dei contenuti della fede e di riflessione per educare i giovani a fare scelte ed avere comportamenti che siano in sintonia con la proposta cristiana.
I giovani sono invitati a motivare il loro modo di essere cristiani nella comunità parrocchiale e nella realtà di scuola, di lavoro, di svago dove vivono ogni giorno. E’ importante accompagnare il cammino dei giovani nella ricerca del senso della loro vita alla luce della Parola di Dio, attraverso esperienze spirituali e di servizio che li facciano crescere nella vita ecclesiale e nella testimonianza coraggiosa della fede.
Sono chiamati ad essere presenza viva nella parrocchia, rendendosi disponibili nelle varie realtà di servizio della parrocchia: catechisti, animatori dei ragazzi, animazione della liturgia, volontariato e attività di impegno missionario.
L’accompagnamento spirituale con il sacerdote e il Sacramento della Riconciliazione devono essere vissuti come occasione di crescita e di maturazione cristiana.
Oltre i momenti propri, è opportuno che i giovani valorizzino e partecipino a momenti comunitari con gli adulti, vincendo resistenze e pregiudizi, costruendo un clima di sincera comunione e di fraterna collaborazione per il bene dell’intera comunità parrocchiale.
E’ importante tenere i collegamenti con il Centro diocesano di pastorale giovanile per essere in sintonia con gli orientamenti pastorali diocesani e partecipare alle iniziative che verranno proposte nel Vicariato.
Il Gruppo giovanissimi (16 – 18 anni) e il Gruppo giovani (19 – 25 anni) avranno momenti diversi di formazione e diverse modalità di incontro, ma vivranno anche un cammino comunitario che li porti ad essere una presenza significativa nella nostra parrocchia.
Verranno proposte giornate di Ritiro in Avvento e Quaresima, insieme a iniziative di carità, quali la raccolta mensile di generi alimentari nelle zone della parrocchia per la Caritas parrocchiale.
Nel periodo delle vacanze di Natale e in estate, verranno organizzate delle “uscite” quali momenti di crescita comunitaria e di servizio a chi ha bisogno.